Studiare in Romania

L’uniformità dei corsi di laurea, equiparati agli standard di tutte le Università europee, garantiscono la possibilità di conseguire un titolo valido in qualsivoglia nazione della Comunità Europea.

In questa ottica comunitaria, di interscambio culturale e di risorse umane, che le Università rumene hanno aperto le porte agli studenti che vogliono conseguire il loro titolo in Romania.

Negli ultimi anni un numero crescente di studenti stranieri ha scelto di proseguire i propri studi in Romania grazie agli elevati standard accademici e ai costi contenuti che questo paese offre. La Romania ospita 29 università, molte delle quali offrono corsi universitari in lingua inglese in tutte le principali discipline.

Gli istituti di istruzione superiore costituiscono il più alto livello di istruzione rumena. Essi offrono programmi di studio accreditati a tre livelli, bachelor, master e dottorato.

Modalità di espletamento del Test di Ingresso:

L’accesso dei candidati nella sala d’esame è permesso massimo un’ora prima dell’inizio del test. Il tempo destinato alla risoluzione del test scritto è di 3 ore (di cui 2 ore per il test griglia con 50 domande). Alla fine della prova scritta viene pubblicato il sistema di correzione dei quesiti. L’ammissione dei candidati si fa in ordine decrescente in base al punteggio finale ottenuto dai candidati e al numero dei posti per i quali si organizza il concorso, stabilito per ciascuna facoltà/ specializzazione. Il punteggio minimo di ammissione deve essere la metà del punto massimo. Ogni domanda offre cinque varianti di risposta delle quali sono corrette una o più varianti. Per ciascuna domanda si accorda un punteggio direttamente proporzionale con il numero di concordanze con la griglia corretta.

Borse di studio in Romania:

1) 30 mensilità per borse di studio da 2 a 6 mesi rivolto a laureandi e laureati per ricerche nei settori umanistico e tecnico-scientifico.
2) 15 borse promosse dal Ministero degli Affari Esteri, della durata di un mese ciascuna per corsi di lingua e letteratura romena.

Quanto costa studiare in Romania?

Lo studente che sceglie di studiare in Romania spende circa euro 400 al mese per vitto, alloggio, voli aerei e testi universitari.

La Romania è in questo momento la nazione con le tasse più basse, basti pensare che in Spagna uno studente paga fino a 20.000 euro per anno accademico. Le città universitarie rumene sono luoghi sicuri, protetti e controllati. Gli atenei hanno a disposizione simulatori di ultima generazione, attrezzature all’ avanguardia ed una didattica che si basa prevalentemente sulla pratica, avendo gli studenti la possibilità di esercitarsi su corpi umani sotto l’attenta supervisione dei docenti, molti dei quali di fama internazionale.

Quanto costa studiare in Romania?

Lo studente che sceglie di studiare in Romania spende circa euro 400 al mese per vitto, alloggio, voli aerei e testi universitari.

La Romania è in questo momento la nazione con le tasse più basse, basti pensare che in Spagna uno studente paga fino a 20.000 euro per anno accademico. Le città universitarie rumene sono luoghi sicuri, protetti e controllati. Gli atenei hanno a disposizione simulatori di ultima generazione, attrezzature all'avanguardia ed una didattica che si basa prevalentemente sulla pratica, avendo gli studenti la possibilità di esercitarsi su corpi umani sotto l’attenta supervisione dei docenti, molti dei quali di fama internazionale.

Documenti necessari per il soggiorno in Romania:

La Romania appartiene all’Unione Europea e aderisce all’accordo di Schengen: per entrare nel Paese sono sufficienti un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, purché siano in corso di validità.
Se, invece, il periodo di permanenza è superiore ai 90 giorni, è necessario richiedere il permesso di soggiorno all’Autorità per Stranieri romena (http://aps.mai.gov.ro), che dipende direttamente dal Ministero dell’Interno.

Indirizzi utili:

  • Ambasciata d’Italia a Bucarest: str. Henri Coanda 9- 010667 Sector 1 Bucarest. Tel 0040213052100 fax. 0040213120422 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ambbucarest.esteri.it
  • Consolato Generale d’Italia: Str. Putna, 6 – 300593 Timisoara tel. 0040256408630 fax 0040256221257 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.constimisoara.esteri.it
  • Camera di Commercio Italiana per la Romania: str. Franceza, 13 – 030101 Bucaresti sector 3 tel.0040213102315 fax. 0040213102318 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cameradicommercio.ro
  • ICE – Istituto Nazionale per il Commerci Estero: str. A.D. Xenopol, 15 – sector 1 010472 tel. 0040212114240 fax 0040212100613 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ice.gov.it

Newsletter

Assicurati di non perdete le curiosità da far parte del nostro programma di newsletter.

Contattaci

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, puoi contattarci al:

  • Telefono: +39 328 1644238

Connettiti con noi

Siamo sui Social Network. Seguici ed entra in contatto
Sei qui: Home Studiare in Romania